Accessori da viaggio che semplificano la vita

Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo.
(Bruce Chatwin)

Questa citazione secondo la filosofia di Lydda Wear bene incarna l'importanza dell'esperienza del viaggiare. I viaggi sono grandi maestri di vita, ma devono essere programmati con cura per poter godere appieno dei momenti e delle situazioni, senza farci soccombere dai molteplici inconvenienti che possono capitare.

Ci rendiamo tuttavia conto che per una persona in sedia a rotelle viaggiare può essere un grande disagio perchè le difficoltà sono moltissime: barriere architettoniche per utilizzare i mezzi di trasporto, difficoltà nel trasferimento della persona dalla sedia al sedile del mezzo, accessibilità dei locali (alberghi, monumenti, percorsi all'esterno nei sentieri, spiagge, marciapiedi, piazze, ecc.), accessibilità ed uso del bagno, accessibilità ed uso della doccia, ecc.

Ciononostante la forza d'animo delle persone è di gran lunga più potente di tutte queste difficoltà, tanto è vero che ritroviamo persone in carrozzina in ogni parte del mondo, ad ogni altitudine e latitudine, impegnate nelle esperienze più estreme e in tutte le condizioni meteo.

Questa è la vera essenza dell'uomo, la sua capacità cioè di adattarsi alle situazioni, trovando ogni volta la soluzione al problema che si presenza, superando i limiti del contesto e delle proprie capacità fisiche residue. E questo è fantastico!   

Gli accessori viaggio che agevolano le situazioni critiche

Se analizziamo le varie fasi del viaggio, le difficoltà per un paraplegico o tetraplegico possono essere le seguenti. Ecco allora che ci viene in aiuto questo speciale kit da viaggio

Trasferimenti dalla sedia a rotelle al sedile dell'aereo, del pulman o di altri mezzi di trasporto

In questi casi può essere molto utile indossare un paio di pantaloni della Linea Trasferimenti, realizzata con degli opportuni e discreti passanti da utilizzare come punti di presa. Si tratta di un sistema molto intuitivo che è immediatamente comprensibile per il personale di bordo deputato al trasferimento e che non necessita di essere spiegato a voce, cosa che può essere difficoltosa a causa della lingua.  

Accedere al bagno

Durante i viaggi, specie nelle tappe di trasferimento, la necessità di accedere al bagno, che si soffra o meno di incontinenza urinaria, può essere messa a dura prova, perchè non si riesce a raggiungerlo con la carrozzina (scale, porte strette, ecc.), il wc è troppo sporco (urina ovunque), manca la carta igienica, non c'è il lavandino per lavarsi le mani, manca la chiave sulla porta, ecc. In tutti questi casi gli Amici della pipì possono risultare molto utili. 

Infatti la minzione potrà essere fatta utilizzando l'Uribag maschile e femminile, e il Travel John, due speciali "dispositivi personali per urinare" con cui si può fare la pipì da seduti in modo discreto, senza avere la necessità della toilette. 

Per le signore che possono alzarsi, ma trovano la turca o il water è sporco, è disponibile Urinella, un dispositivo per la donna, per fare la pipì in piedi.

Farsi la doccia

ElefanteloDopo tante ore di viaggio oppure a fine serata sentiamo tutti l'esigenza di una bella doccia rinfrescante e rilassante... ma al solito per chi è in sedia a rotelle la vita non è mai facile... la doccia sarà accessibile? Ci sarà un seggiolino per sedersi? Lo sgabello sarà dell'altezza giusta? Ci sarà un maniglione in una posizione corretta?

Se tutto ciò manca, oppure se non vi sentite completamente sicuri utilizzando lo sgabello doccia che trovate, come sedia per doccia potete pensare di utilizzare la vostra sedia a rotelle. E come? E' impossibile perchè si bagnerebbe troppo e ci vorrebbe molto tempo per asciugarsi!

Basterà utilizzare l'ElefanteloElefantelo è un "telo impermeabile con la proboscide", che copre completamente la carrozzina e convoglia l'acqua sul pavimento lasciandola completamente asciutta, sedile e schienale compresi.

Se invece la sedia doccia che avete trovato vi pare sufficientemente sicura potrete utilizzarla, ma per stare più tranquilli a livello igienico è possibile utilizzare il pratico cuscino doccia per evitare il contatto diretto. 

Pin It