Il Giubbotto ideato per chi usa la carrozzina
Conosciamo bene le problematiche di chi utilizza la carrozzina, ed in particolare quella manuale. Una delle difficoltà maggiori infatti consiste nel trovare un giubbotto idoneo, ma vediamo più nel dettaglio questa particolare condizione.
Il freddo è un pessimo nemico per queste persone quindi è molto importante indossare un capo che protegga bene. Occorre però che, spingendo la carrozzina, questo non sia ingombrante e che garantisca una buona traspirazione.
Le comuni giacche uomo invernali reperibili in commercio possono infatti risultare un pò fastidiosi da indossare, perchè progettate per la postura eretta, ed inoltre, una volta indossate, non vestono bene perchè tendono a tirare sul torace, difficilmente si cihudono sulla pancia e le maniche possono essere corte.
Stando sempre seduti le spalle e il torace si allargano, ed ecco quindi che specifici giacconi uomo o giubbini uomo possono migliorare di molto la funzionalità di movimento delle braccia e delle spalle, per di più senza "far salire" la giacca lungo i fianchi.
Accorgimenti sartoriali e stilistici, e tessuti tecnici mutuati dal mondo dello sport
La realizzazione della modelleria di questi giubbotti uomo o giacchetti invernali uomo è molto più complessa di quanto si possa immaginare.
Non tutte le tipologie di giacche sono adatte a questo tipo di postura, come ad esempio il giubbotto parka o giubbino parka, perchè risultano troppo lunghi e scomodi per la seduta.
I modellisti presenti in LYDDA WEAR, osservando il movimento compiuto dal busto e dalle braccia per fare girare le ruote della carrozzina, hanno riconosciuto 3 diverse posture assunte nella pratica di 3 differenti sport estremi quali il freeclimb, il motociclismo e la vela.
Il freeclimb è la disciplina sportiva in cui massima deve essere la libertà di movimento degli arti superiori e soprattutto di quello di rotazione delle spalle. Dall’abbigliamento tecnico utilizzato dagli arrampicatori è quindi stata ricavata la conformazione della manica del giubbotto per disabili.
La posizione della schiena leggermente ricurva caratteristica del motociclista da competizione, è esattamente la stessa di chi spinge una carrozzina, pertanto la parte dietro del giubbotto riprende la struttura del giubbotto bomberino utilizzato per il motociclismo.
Infine, la pratica sportiva della vela è caratterizzata da un equipaggiamento che deve proteggere dal forte vento che è possibile incontrare in mare aperto, quindi l’abbigliamento tecnico utilizzato dovrà possedere degli ottimi sistemi di chiusura del collo, dei polsi e del torace.
Tali sistemi con velcro e cerniere molto pratici e veloci da aprire e chiudere, ma nello stesso tempo ad alta protezione corporea sono stati adottati nel nostro giubbotto uomo, giubbotti invernali e altri tipi di giacche per la mezza stagione.
Il Giubbotto Invernale Uomo
Il Giubbotto uomo invernale è composto da 3 capi staccabili: parte esterna imbottita + capo interno leggero + capo interno di media pesantezza.
I tre pezzi sono assemblati mediante comodi e pratici bottoni a pressione. Abbinando i 3 capi o solo due di essi (esterno + interno leggero o interno medio) sarà così sempre possibile ripararsi dal freddo in maniera ottimale.
E' realizzato con materiali tecnici termoregolatori ed in particolare è provvisto di una imbottitura termica da 120 gr/mq e tessuto esterno idrorepellente.
Caratteristiche del torace
- Davanti più corto e meno ingombrante
- Dietro più lungo per coprire bene la schiena
- Chiusura anteriore con cerniera e con velcro
Caratteristiche delle maniche
- Maniche a reaglan per consentire la massima libertà di movimento
- Pince ad altezza gomito per migliorarne la flessione
- Toppa in velcro asportabile e lavabile per una facile pulizia del polso
Caratteristiche delle tasche
- Posizionamento tasche sul davanti per facilitarne l'uso
Caratteristiche del collo
- Collo rettangolare alto in morbido panno per ripararsi dal freddo evitando l'uso della sciarpa
- Cappuccio impermeabile inserito nel retro del collo
Il Giubbino Uomo Estivo
Il Giubbino uomo Estivo e i giacchetti ragazzo sono realizzati con materiali tecnici termoregolatori quali il tessuto Oxford PA 200 idrorepellente e con interno in rete.
Tra le innovative caratteristiche tecniche di questo capo d'abbigliamento segnaliamo:
- per il TORACE davanti più corto e meno ingombrante, dietro più lungo per coprire bene la schiena
- per le BRACCIA maniche a reaglan per consentire massima libertà di movimento, pince ad altezza gomito per migliorarne la flessione, rinforzo in tessuto sul polso
- per le MANI riposizionamento tasche sul davanti per facilitarne l'uso, abbottonatura con cerniera e con velcro
- per il CAPO collo rettangolare alto, cappuccio impermeabile inserito nel retro del collo