Biancheria da letto antiacaro

Poter disporre della biancheria antiacaro (ad esempio copricuscino, coprimaterassi, lenzuola matrimoniali o singoli, etc.) può rivelarsi una scelta molto utile, specie se si soffre di allergie.

L'allergia all'acaro della polvere

L'allergia all'acaro (spesso definita erroneamente allergia alla polvere) è la forma allergica più importante nei paesi occidentali, sia per l'ampia diffusione sia, soprattutto, per il forte potere allergizzante dell'acaro della polvere che rappresenta anche uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo dell'asma.

Come combattere l'allergia agli acari

Nonostante questi aspetti, le allergie agli acari sono le più facili da controllare con semplici interventi di profilassi ambientale.

Difendersi dagli acari della polvere è quindi facile perché i loro allergeni non sono dispersi nell'aria, ma si accumulano nei materassi, cuscini, coperte e piumoni. 
Studi scientifici dimostrano che, rivestendo queste sedi con coperture antiacaro certificate, è possibile ridurre l'esposizione agli allergeni da 100 a 1000 volte entro un mese, con benefici obiettivi e misurabili per le persone allergiche.

Inoltre anche l'utilizzo combinato di questi dispositivi ad esempio con i materassi antiacaro aiutano molto a contrastare lo svilupparsi dell'allergia.

Biancheria da letto antiacaro - Lydda WearLa biancheria da letto antiacaro di Lydda Wear

La biancheria da letto antiacaro cosi come più in generale la biancheria casa in questi casi gioca un ruolo molto importante, ed in particolare la biancheria letto.

Le coperture antiacaro Lydda Wear sono realizzate in tessuto antiacaro brevettato con tessitura fittissima (porosità inferiore a 10 micron) di sottili filamenti di microfibra in poliestere che garantiscono la totale impermeabilità agli allergeni e permettono al tempo stesso un ampio passaggio dell'aria e una protezione permanente da muffe, funghi e batteri.

Queste coperture risultano quindi altamente traspiranti nel letto (pari a 20,13 lt/dm2/min), mantenendo il massimo comfort di temperatura e umidità, e contemporaneamente massima efficacia come protezione antiacaro.

Per l'efficacia delle coperture antiacaro è inoltre indispensabile che esse avvolgano completamente materasso/cuscino/piumone (le coperture a cuffia hanno un'efficacia solo parziale) e che siano lavabili almeno a 60°C (gli acari infatti muoiono a temperature superiori a 55 °C).

Infine devono essere dotate di cerniere che permettono di rivestire e sigillare completamente il materasso, il cuscino e il piumone, impedendo così la fuoriuscita di acari e allergeni.

Ovviamente il massimo risultato si avrà utilizzando in modo combinato tutta la biancheria antiacaro per il letto, o almeno coprimaterasso + cuscino, meglio ancora se si utilizza anche il materasso antiacaro.

Utile risulta inoltre igienizzare settimanalmente materasso e cuscino mediante passaggio con panno umido e i prodotti antiacaro, per asportare eventuali tracce di forfora e cellule epiteliali morte; il tessuto liscio in microfibra facilita moltissimo questa operazione.

Fodere antiacaro certificate per cuscini

Copricuscino antiacaro a sacco con chiusura a cerniera indicato in caso di: Allergia all’Acaro, Allergia al gatto/cane, Allergia alle muffe.

Queste fodere antiacaro per cuscini sono adatte al rivestimento di qualsiasi tipo di cuscino (anche in lattice), sia da camera che da salotto; va posizionato a diretto contatto con il cuscino e sotto le normale federa.

Coprimaterassi antiacaro certificati

Il coprimaterasso antiacaro certificato a sacco con chiusura a cerniera è indicato in caso di: Allergia all’Acaro, Allergia al gatto/cane, Allergia alle muffe.

Queste fodere antiacaro per materassi sono adatte al rivestimento di qualsiasi tipo di materasso (anche in lattice); e va posizionato a diretto contatto con il materasso e sotto le normali lenzuola.

Prima di acquistare la copertura consigliamo di prendere la misura del proprio materasso; l'efficacia antiacaro è garantita quando la copertura riveste e chiude interamente il materasso.

Fodere antiacaro consigli per chi viaggia

E se si dorme fuori casa? E' disponibile anche un Set da Viaggio Antiacaro costituito da una pratica copertura a cuffia del materasso e del cuscino, in modo da limitare al massimo il contatto diretto con il letto.

Infatti, chi soffre di allergia all’acaro dovrebbe portare sempre con sé le coperture antiacaro, quando dorme fuori casa.

Soluzione pratica e veloce: non serve disfare il letto, basta posizionare il coprimaterasso sopra il lenzuolo inferiore, e il copricuscino con cerniera sopra la normale federa; ci si dorme direttamente sopra.

Pin It