Calze (o Calzini) con dita per piede d'atleta

Chi soffre della fastidiosa patologia "Piede d'atleta" sa bene di cosa stiamo parlando, ma per quanti non lo sapessero, il Piede d'atleta (o Tinea pedis o anche Tricofitosi) è una micosi (infiammazione) causata da un fungo microscopico dermatofitico detto Trichophyton o anche altri tipi di funghi del genere Epidermophyton che si localizzano inizialmente tra le dita della pianta del piede
È frequente soprattutto d'estate, quando il caldo favorisce la macerazione della pelle, rendendola indifesa dagli attacchi.

Il contagio avviene per contatto con il terreno (tipicamente in piscina o in luoghi umidi), usando calzature indossate da altri o con altre persone.

calze con dita per piede d'atletaPrevenzione del piede dell'atleta

Come già detto, le cause sono date da dei miceti i quali si sviluppano in ambienti umidi e sono molto contagiosi: si possono trovare soprattutto in luoghi pubblici come piscine e spogliatoi. L'infezione colpisce soprattutto soggetti di sesso maschile.
La prevenzione è fondamentale: è bene tenere piedi freschi e asciutti e non camminare senza scarpe, nemmeno in casa. 
Si raccomandano quindi scarpe che permettono la traspirazionecalze di cotone (che possono essere lavate ad alte temperature per eliminare i germi) o meglio con filato in argento (che sono batteriostatiche anche mentre si indossano) e l'uso di ciabatte e di asciugamani personali in piscina. È importante asciugare sempre bene i piedi, soprattutto tra le pieghe delle dita.

L'importanza della scelta delle calze giuste

E qui entra in gioco la Lydda Wear, che ha sviluppato degli speciali calzini con le dita a base di filato d'argento, con eccezionali proprietà per le persone che soffrono del Piede d'Atleta, ma anche di DiabeteArtritipiedi sensibili e delicati o con problemi di circolazione sanguigna e tendenza alla formazione di necrosi dell'epidermide e delle unghie, ad esempio a causa di prolungata assunzione di farmaci.

Queste Calze grazie alle proprie caratteristiche garantiscono eccezionali proprietà benefiche e comfort, sono indicati anche a tutte le persone che non hanno particolari problemi, e che desiderano avere sempre piedi curati e sani.

I grandi pregi del calzino con le dita Lydda Wear a base di filato d'argento

Vediamo a seguire alcune utili informazioni che riguardano i calzini con dita a filato d'argento Lydda Wear:

La costruzione delle calze

I calzini uomo e calzini donna con dita sono forniti di spazi appositi per le dita dei piedi, proprio come i guanti per le mani. L’intercapedine presente tra un dito e l’altro infatti è spesso soggetta ad abrasioni, umidità, sporcizia e taglietti provocati dal contatto con le unghie, cosa che non accadrà più usando questi calzini con dita.

Inoltre queste particolari calze sono realizzate senza cuciture, per far si che non si verifichino abrasioni o irritazioni sulla superficie delle dita dei piedi.
Per essere il più comodi possibile, i calzini con dita separate sono stati realizzati privi di bordo elastico, così da favorire la circolazione del sangue, non costringendo il polpaccio e sono perfettamente aderenti al piede.

Il materiale di queste calze

La Composizione di queste calze con le dita è la seguente:

  • 83% Cotone
  • 11% Elastan
  • 3% Poliammidica
  • 3% Fibra argento X-Static

Le proprietà naturali dell'argento, note da secoli, sono le seguenti:

  • proprietà antibatteriche e batteriostatiche: riduce la formazione di batteri che tendono a proliferare con il sudore del piede
  • proprietà antiodore: le fibre d'argento assorbono l'ammoniaca e le proteine del sudore svolgendo quindi un'azione antiodore 
  • proprietà termoregolatrice: insieme alle fibre di cotone sono in grado di mantenere sempre costante la temperatura del piede, trattenendo il calore in inverno e favorando la traspirabilità in estate

Queste speciali calze con le dita uniscono quindi una sapiente costruzione tessile alle importanti proprietà dell'argento, il tutto per contrastare la proliferazione delle micosi del Piede d'Atleta, o altre infezioni o necrosi dovute a diabete, a problemi di microcircolazione o altro.

Il calzino in pratica garantisce un effetto anallergico antibatterico e antiodore sul piede, specie se si hanno importanti problemi di sudorazione.

Pin It