Non solo la prevenzione dell'ernia stomale ma anche qualche consiglio utile
Cari Amici,
oggi ho ricevuto l'ennesima telefonata di una persona (non è importante che sia donna o uomo) che cercava di spiegarmi LA SUA/IL SUO problema con l'ERNIA.
Il rischio di complicanze in seguito ad una stomia oscilla tra il 6% e il 59%. Si parla di complicanze precoci quando si verificano nei primi 30 giorni dall’intervento, tardive quando si manifestano dopo 30 giorni.
Non mi soffermerò nelle complicanze precoci poichè in questa fase la/il paziente ha ancora un dialogo quasi diretto se non addirittura quotidiano con i vari operatori sanitari (stomaterapista, infermiere, medico ecc), mi soffermerò quindi a parlarvi delle complicanze tardive, quelle che emergono dopo diversi mesi, quando ci si è "abituati" a convivere con il sacchetto intestino. Alcuni di voi gli danno anche un nome e questo non è male. Il sacchetto insomma diventa parte integrante del corpo della persona.
La PRINCIPALE complicanza tardiva invece è l'ERNIA
L’ernia peristomale è la dislocazione di un’ansa intestinale per cedimento della parete addominale. Si verifica nel 50% dei pazienti entro un anno dal confezionamento della stomia e può essere associata a prolasso dello stoma. Si può presentare in caso di vari tipi di stomie: ileostomia, colonstomia (o colostomia) o urostomia o in generale di stomia intestinale ed anche di stomia temporanea.
Le recidive sono frequenti. Le cause di questa ernia addominale sono: un’incisione addominale troppo ampia (in questo caso abbiamo un laparocele), obesità, età avanzata, debolezza della muscolatura addominale, posizionamento dello stoma al di fuori del muscolo retto, circonferenza addominale >100 cm, infezione della ferita, tosse o vomito dopo l’intervento (aumento della pressione addominale), modalità di confezionamento dello stoma e tipologie di resezioni intestinali.
Come potete notare le cause sono molte, azzarderei quasi TROPPE!
Che fare per cercare di prevenire l'ernia stomale?
L'uso della fascia CORSINEL è già di per se un'ottima prevenzione, non è detto che sia la soluzione ma sicuramente contribuisce a tenere sotto controllo la situazione.
Esistono in commercio decine di fasce elastiche, la gran parte di loro NON è assolutamente studiata per contenere la parete addominale (attenzione, la zona lombare ossia la schiena è dietro, mentre l'addome è davanti!), ma bensì nascono per lo più per problemi lombari.
Questo tipo di fasciatura chiamata Corsinel e non "pinco-palla" o con altri nomi (esiste un'etichetta cucita e ci deve essere scritto CORSINEL) esercita una compressione graduata e in particolare presenta una parte superiore con funzione stabilizzatrice decisa, che supporta l’area della ferita evitando o riducendo il rischio di formazione di ernia stomale o laparocele addominale a causa dei muscoli addominali indeboliti.
Nella parte inferiore invece la fasciatura risulta più morbida e quindi più facilmente tollerabile e indossabile.
Anche le fasce per ernia ombelicale o laparocele ombelicale non sono la soluzione ottimale per le ernie stomali.
Se siete arrivati a leggere fino a qua significa che siete interessati all'argomento e che starete pensando: "Ma allora la bella fascia colorata che ho trovato in un sito internet, che costava poco e che era così trendy e fashion a cosa serve?"
Devo proprio rispondervi in modo onesto? "Beh a NULLA" poichè non è assolutamente studiata per evitare la formazione di ernie! "Ma è così carina e sexy" mi direte voi e io vi rispondo che "Ritornare in sala operatoria è sempre poco sexy!" e le percentuali sono purtroppo sempre molto anzi troppo alte!
Pensa alla tua salute!
Ha senso indossare delle fasce senza conoscerne la reale efficacia?
Ha senso lasciarsi ammaliare dal colore e/o dalla foto di presentazione che la fa sembrare un prodotto fashion e alla moda e non certo medicale?
Avremmo voluto anche noi realizzare delle belle fasce colorate ma purtroppo i filati tecnici e molto sofisticati che utilizziamo non sopporterebbero quel tipo di tinture... e quindi, sopra, una bella maglia o camicia e, sotto, una FASCIATURA CORSINEL pensata e costruita per cercare di non ritornare dal chirurgo.
Trovi qui tutte le informazioni di acquisto della Fasciatura Corsinel per prevenire la formazione dell'ernia inguinale o stomale