Perchè i prodotti Lydda Wear non si trovano nei negozi sanitari?

Perchè i prodotti Lydda Wear non si trovano nella Sanitaria, nelle Ortopedie, nella Parafarmacia o nelle Farmacie?

Sembra una domanda banale mentre in realtà è una domanda molto complessa.

I prodotti Lydda Wear sono disponibili solo onlineLe nostre origini

Per trovare la risposta, dobbiamo leggermente ritornare indietro di qualche anno.

Quindici anni orsono Lydda Wear nasceva come "semplice" produttrice di moda abbigliamento per persone sedute in sedia a rotelle, e nello specifico per il mercato di riferimento particolare e ristretto di uomini sani che erano rimasti paralizzati a seguito di incidenti automobilistici o sul lavoro.

Molto presto però le richieste iniziarono ad arrivare anche da persone in sedia a rotelle a seguito di problemi neurologici e/o malattie invalidanti in generale (distrofia e sclerosi multipla per esempio) e quindi la linea dei capi d'abbigliamento si allargò poichè le conformazioni fisiche sono discretamente diverse.

Ascoltando i nostri clienti e le persone interessate in generale, ci si è resi conto che anche molti altri problemi affligevano queste persone, e che i prodotti da realizzare potevano essere veramente tanti altri (i cosiddetti ausili disabili).

Nel tempo, che in realtà, non è poi così tanto (credo che considerare una decina d'anni come operatività pura non sia poi per un'azienda un tempo così ampio), abbiamo creato ben 12 linee diverse che spaziano dal bambino, all'adulto, per arrivare fino all'anziano che purtroppo spesso nell'ultima fase della sua vita ha pure problemi di demenza senile e incontinenza (abbigliamento per anziani, ausili per anziani).

Ma cosa abbiamo realizzato per tutte queste persone?

Pochi prodotti ma molto specifici, le persone... i clienti o i conoscenti... praticamente ci telefonavano per chiederci di realizzare prodotti che in giro (cioè nei classici negozi menzionati sopra) non trovavano.

La vendita online e la vendita tradizionale

Ma perchè i clienti non trovavano i prodotti Lydda Wear nell'Ortopedia o nelle Sanitarie ortopediche?
La risposta è tanto semplice quanto disarmante: semplicemente perchè le molte aziende già presenti nel mercato non ritenevano economicamente redditizio produrre questi articoli e venderli attraverso i canali tradizionali.

Ora Tu lettore fermati un attimo, ed evita di chiedermi se noi siamo i più furbi o i più intelligenti, giacchè noi abbiamo pensato di farlo.

No! Noi non siamo migliori degli altri (io credo di Si ma questo è un altro discorso). Noi, dopo esserci fermati un attimo, abbiamo preso tutti i prodotti che in questi anni abbiamo realizzato, li abbiamo codificati, divisi per aree tematiche e ci siamo resi conto, che senza volerlo, avevamo creato la cosidetta Long Tail che ci ha permesso di rimanere senza particolari problemi nel mercato.

Noi non siamo riusciti a creare una rete vendita di agenti interessati ai nostri prodotti, cioè ogni tanto qualche rappresentante ci contattava per poter aggiungere al suo portfolio qualche nostro prodotto ma MAI nessuno è riuscito a piazzarli nei negozi sanitari, e la risposta era sempre la solita... troppo cari, troppo piccolo il mercato, i pagamenti alla consegna non vengono nemmeno presi in considerazione... e le solite mille cavallette e nefandezze che assillano il mercato fuori della porta.

Organizzare una rete vendita seria è un'operazione faticosa ma soprattutto costosa per un'azienda come la nostra, ma per fortuna esiste il web, e Internet ci ha aiutato moltissimo, come un vera e propria vendita di abbigliamento online.

E così ad oggi l'80% dei clienti arriva dal web, attraverso il nostro negozio online... e l'altro 20% da dove arriva?

Ebbene, non ci crederete, ma arriva proprio da titolari di Sanitarie, negozio Ortopedia, Parafarmacie e perchè no pure di Farmacie, avveduti ed intelligenti.
Loro hanno capito che nel loro negozio è sufficente tenere un solo prodotto Lydda Wear in visione, e quando arriva il cliente a chiederlo loro quel prodotto glielo vendono, ma poi la prima volta che prendono in mano lo smartphone, tramite email, ci fanno subito l'ordine del pezzo singolo del prodotto in questione per rimpiazzarlo nella vetrina, e noi il giorno dopo siamo in consegna con corriere espresso... questo vuol dire che improvvisamente il loro magazzino è aumentato di 600 referenze senza nemmeno accorgersene, ma soprattutto senza spese!

Come possiamo fare questo... siamo un'azienda che produce e quando produciamo non facciamo solo un pezzo, e quindi il magazzino centralizzato lo facciamo noi e la logistica espressa pure... beh diciamo che di strada in questi ultimi 15 anni ne abbiamo percorsa parecchia, e credo ne percorreremo ancora molta.

Ciao e alla prossima.

Pin It